Iphone ricondizionato: cos’è e perché acquistarlo
Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente stai prendendo in considerazione l’ipotesi di comprarti un iphone. Visto però il costo, stai valutando l’idea di comprarne uno usato e cercando su internet hai scoperto che esiste la possibilità di comprarlo ricondizionato. Se non sai bene cosa significa, non ti preoccupare! Questo articolo ha proprio lo scopo di chiarire il concetto di iPhone ricondizionato e ti spiego anche quali sono i possibili vantaggi, indifferentemente dal fatto che vuoi comprare un iphone 8 plus ricondizionato o qualsiasi altro modello presente in commercio.
Cos’è un iPhone ricondizionato
Perché tu capisca bene lo stato di qualità di un iPhone ricondizionato, si posiziona tra uno nuovo e uno usato. Conosciuto anche come rigenerato o in inglese refurbished, ti permette di acquistare un prodotto di ottima qualità (è pur sempre un Apple), anche se non sarà l’ultimo modello uscito in commercio.
Un iphone rigenerato è un iPhone che è stato acquistato da una persona o un’azienda e viene poi restituito successivamente ad Apple o un’impresa di terze persone perché magari aveva un problema a livello di software o di hardware. Oppure semplicemente perché chi lo aveva comprato si era stancato del modello e voleva passare a uno più recente. Vengono ricondizionati anche quelli che vengono usati nelle vetrine dei negozi di telefoni ad esempio o ancora, telefoni resi durante i primi 14 giorni quando c’è ancora l’opzione del reso gratuito.
Il telefono quando arriva all’azienda che si occupa di rigenerarlo, viene messo a nuovo, meno che per i piccoli difetti estetici. Cosa significa? In pratica ripristinano e riparano del tutto il telefono. Ogni singolo componente viene testato e igienizzato prima di rimetterlo in vendita. Il principale vantaggio per te è che il prezzo è inferiore rispetto al modello nuovo, però pur sempre superiore di un usato.
Quando compri un telefono usato infatti ti trovi tra le mani un iPhone con le stesse caratteristiche di quando è stato venduto. Nel bene e nel male. Specialmente se lo acquisti da un privato. Nel caso dell’iPhone rigenerato invece viene riportato a nuovo. Solo la batteria avrà una capacità leggermente inferiore seppur ottima (si parla quasi sempre dell’80% di capacità) e a livello estetico puoi scegliere tra diversi livelli di usura. Da imperfezioni praticamente invisibili a quelle un po’ più visibili, ma comunque niente che ne comprometta le funzionalità e lo schermo è sempre in ottimo stato.
Vantaggi dell’iphone ricondizionato
Probabilmente ti sei già fatto un’idea di quelli che sono i vantaggi di un iPhone ricondizionato. Ci limitiamo a riassumerteli qui sotto, aggiungendo anche qualcosa di nuovo:
- Prima di venderlo a te viene sistemato in ogni sua parte dopo un attento controllo
- Viene igienizzato in ogni sua parte
- A livello estetico puoi scegliere tra diversi gradi di usura, anche praticamente perfetto
- La batteria è in ottime condizioni
- Risparmi un bel po’ di soldi
- Hai una garanzia di minimo 1 anno
- Puoi comprarlo sia da Apple che da aziende di terzi