SITO WEB: ECCO COSA DEVI SAPERE



Se sei quotidianamente inondato di informazioni e pareri discordanti sul mondo dei siti web, sappi che c’è tanta confusione in merito e non sei l’unico a sentirti smarrito.
Infatti siamo qua per fornirti qualche nozione più autorevole di quello che possono raccontarti in giro.

Per fare questo, abbiamo chiesto al team di Hi-Net, nota web agency di Rimini specializzata nella creazione di siti web, di svelarci cosa si nasconde dietro al prodotto finale che troviamo sul web e come un’azienda possa trarre vantaggio dalla presenza online.

PERCHÉ UN SITO WEB ?

Siamo nell’epoca in cui Internet viene utilizzato per qualsiasi scopo: cercare informazioni, acquistare un prodotto, leggere notizie o semplicemente trascorrere del tempo libero.

…e tu ti stai ancora chiedendo perché la tua azienda dovrebbe avere un sito web?

Hi-Net ci introduce il sito web come quella piattaforma che serve alle aziende (e non solo) per farsi conoscere al di fuori dei confini locali.
Si tratta del metodo più duraturo e soprattutto più performante per consolidare il tuo business o addirittura aumentarlo.

È la prima (e unica) occasione che hai a disposizione per “fare colpo” su un utente potenzialmente interessato a te, quindi meglio prepararsi a dovere per questo “primo appuntamento”.

GLI ELEMENTI DI UN SITO WEB

Partiamo dal presupposto che è fortemente sconsigliato improvvisarsi creatori di siti web: quello che all’inizio può sembrarti un risparmio di denaro per non esserti affidato a un professionista, successivamente si rivelerà un maggior dispendio di tempo, energie e denaro per correggere gli errori di una “mano” non esperta.

Quindi, dando per scontato che ti affiderai a qualcuno che faccia questo di mestiere, sappi che gli elementi che non verranno mai persi di vista prima, durante e dopo la creazione del tuo sito web saranno:

  • la strategia di marketing;
  • il contenuto;
  • la user experience

LA STRATEGIA DI MARKETING

La strategia di marketing è la colonna portante di tutti gli strumenti che utilizzerai per affermare la presenza del tuo brand, offline e online, tra cui appunto il tuo sito web.
Prima di iniziare a crearlo, è necessario che questa strategia sia stata ben delineata.

Perciò dovranno essere stati definiti:

  • i punti di forza del tuo brand (è consigliabile scegliere una Unique Selling Proposition e un Pay Off che sottolineino i tuoi tratti distintivi e che ti rendano riconoscibile);

  • i tuoi competitors da tenere monitorati (il concorrente non va visto come minaccia ma come opportunità di crescita);

  • il target di riferimento (avere chiaro il profilo del tuo “cliente tipo” ti aiuta a intercettarlo e a fidelizzarlo)

IL CONTENUTO DEL TUO SITO WEB

Un sito web non può e non deve essere solo “bello da vedere” per due motivi:

  1. l’eccessiva attenzione alla parte grafica può dare l’idea all’utente che siano stati penalizzati i contenuti;
  2. il sito web nasce per promuovere gli obiettivi di business aziendali, quindi deve essere in grado di “far fruttare” le visite.

LA USER EXPERIENCE

La User Experience è, metaforicamente, il “viaggio” che l’utente compie all’interno del tuo sito web.

Come ogni viaggio che si rispetti, ci si aspetta che sia sensazionale e lasci un bel ricordo.

La User Experience include :

  • utilità: il tuo sito deve fornire un beneficio agli utenti che lo visitano;
  • accessibilità: deve poter essere navigabile senza l’insorgenza di problemi “tecnici”;
  • velocità: le pagine devono caricarsi (quasi) senza che l’utente abbia tempo di accorgersene;
  • usabilità: deve essere facile, intuitivo e favorire il raggiungimento dell’obiettivo aziendale.

SITO WEB PER AZIENDE


Se ti stessi ancora chiedendo come la tua azienda possa incrementare il proprio business grazie a un sito web, ecco 3 buone ragioni:

  1. Grazie a un buon posizionamento in ottica SEO, il sito web potrà rimanere a lungo tra le prime posizioni con un netto risparmio in campagne sponsorizzate;
  2. Potrai rivolgerti solo ai tuoi clienti di riferimento senza “sprecare” energie intercettando anche a chi non è interessato a te;
  3. La tua attività rimarrà “sveglia” anche fuori dal classico orario di lavoro e continuerà a fruttare 24/7.

Speriamo che queste poche ma fondamentali nozioni che ti abbiamo dato sulla creazione di un sito web possano tornarti utili quando deciderai di far approdare la tua azienda online!