Formula mondiali di calcio Fifa Qatar
Il campionato mondiale di calcio 2022 è ormai iniziato, tante tappe per arrivare a questa competizione, tanti anni tra decisioni e appuntamenti diversi, qualificazioni, scelta stadi, scelta luogo di gioco, eccetera.
Il nostro articolo si concentra sulla formula di questa competizione che, purtroppo, non vede l’Italia presente ma, sicuramente, tanti giocatori impegnati sia nella Serie a che nella Serie B. Anche i bookmakers offrono anche informazioni sulle regole e lo schema dei mondiali in Qatar, tra i link da leggere: bonus di benvenuto scommesse betmaster, per capire promozioni, bonus e freespin offerte dalle piattaforme di gioco a premio su eventi sportivi importanti.
Formula mondiali calcio Fifa Qatar
La formula scelta per i nuovi mondiali di calcio, esiste dal 1998, anno dell’edizione francese. La fase finale della competizione è stata portata a 32 squadre. La formazione parte da otto gironi all’italiana, ognuno composta da quattro squadre che giocano solo partite di andata.
La posizione in classifica delle squadre in ogni gruppo considera: il maggior numero di punti, la differenza reti e il numero di reti segnate.
In caso di parità di due o più squadre, si utilizzano altri parametri, vediamo quali. Uno, maggior numero di punti negli scontri diretti, miglior differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, maggior numero di punti far play. Questo ultimo criterio assegna questi punti:
- 1 a cartellino giallo
- 3 a ratellino rosso indiretto
- 4 a cartellino rosso diretto
- 5 a cartellino giallo + cartellino rosso diretto.
- Infine, ultimo criterio il sorteggio effettuato da comitato FIFA.
Al di là della situazione di parità, le prime due squadre nazionali classificate di ogni raggruppamento accedono alla fase di eliminazione diretta. Consiste in un tabellone di quattro turni: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali. Gli accoppiamenti vengono prestabiliti, gli incontri sono partite uniche con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore in caso di parità persistente.
Calendario
Le piattaforme bookmakers offrono calendari partite e anche alcune schede dedicate al funzionamento competizione. Noi abbiamo consultato invece le guide ufficiali. Gli ottavi di finale inizieranno il 3 dicembre e finiranno il 6 dicembre. Saranno coinvolte ben sedici squadre.
I quarti di finale si giocheranno il 9 dicembre e il 10 dicembre. Le semifinali si giocheranno il 13 e 14 dicembre. Le finali saranno il 18 dicembre. In Italia, la Serie a riprenderà dopo Capodanno, prima partita il 4 gennaio.